Lillard è tornato a trascinare i compagni con prestazioni super: con lui i playoff sono di nuovo fattibili
Dopo una stagione scorsa passata tra polemiche relative ad un possibile addio, voci ritornate anche quest'estate, e un infortunio all'addome che gli ha fatto saltare tutta la seconda parte, ci si aspettava un ritorno in pompa magna per il numero 0 della franchigia dell'Oregon. E così è stato.
Damian Lillard, superstar indiscussa di Portland, sta trascinando fino ad ora i suoi compagni, con la squadra che è riuscita ad iniziare la stagione con un 4-0 nello score totale, unica dell'intera NBA a riuscirci fino ad ora in questa annata.
33.3 punti, 5.5 rimbalzi e 5.3 assist di media in queste prime 4 gare stagionali, numeri che tornano a sorridere al play, dopo che la stagione passata aveva tenuto le medie più basse da 6 anni a questa parte, anche a causa di un rapporto col pallone cambiato (lui stesso aveva dichiarato di non trovarsi con le modifiche) e dal tanto nervosismo e voci che giravano sul suo conto. Il fatto ora sarà riuscire a mantenerle, ma con un giocatore della sua qualità nulla è così impossibile.
It's Dame Time: quando arriva l'ora di Lillard
Lillard, però, non è solamente queste medie clamorose. Infatti, come ormai riconosciutogli dai più esperti della palla a spicchi, Dame è uno dei, se non il primo, giocatore più clutch dell'intera lega. La sua capacità di rimanere freddo nei momenti decisivi e di mettere tiri pesantissimi negli ultimi 2 minuti ha fatto di lui il pericolo numero 1 per le difese avversarie sullo scadere della gara. Si chieda ai Lakers e alla tripla del sorpasso segnata a meno di 30 secondi dalla fine nella gara di domenica che ha concesso a Portland di portarsi in vantaggio. Nella gara di ieri contro Denver ha dimostrato ancora di poter trascinare i suoi, mettendo a referto 31 punti, 6 rimbalzi e 8 assist contro Denver del MVP Nikola Jokic.
Ovviamente durante la stagione servirà l'apporto di tutti i suoi compagni, in una squadra in ricostruzione che però può e deve ambire all'accesso ai Play-Off.
Soprattutto ora che è tornato il tempo di Damiano.
Alessio Russo
Betscanner