La squadra di Xavi si laurea campione con 4 giornate d'anticipo: decisiva la vittoria nel derby contro l'Espanyol
C'era tanta attesa ad inizio stagione per la squadra di Xavi, che dopo i trambusti societari dell'estate scorsa dovuti ai problemi finanziari, si trovava a giocare questa stagione con la consapevolezza di doversi riscattare dopo gli ultimi anni difficili. Una campagna che h visto i balugrana dominare dentro i propri confini, finendo per vincere con largo anticipo avendo già allungato da tempo sulle inseguitrici, in quello che è il primo trionfo del tecnico Xavi e soprattutto dopo l'addio di Messi.
I dati salienti
Da sempre si è accostato il Barcellona al sinonimo di bel gioco, con quel Tiki Tika che ha siglato un'epoca di questo sport. Invece questa è stata l'annata della solidità difensiva, con un difesa ferrea che si è laureata come migliore d'Europa con i soli 13 goal incassati di cui clamorosamente solo 2 in casa. Merito di un'organizzazione di squadra ottima e delle prestazioni su tutte di Ter Stegen e Araujo, leader della linea.
Lewandowski al primo anno in Spagna ha confermato il suo livello, laureandosi con ogni probabilità Pichichi con i suoi 21 goal messi a segno fino al momento (Benzema staccato di 4 lunghezze). Lui è stato il terminale offensivo maggiore per la squadra e non ha assolutamente disatteso tutte le attese che si erano formate nei suoi confronti dopo l'addio al Bayern della scorsa estate.
É la prima Liga anche per Gavi e Pedri, ormai sempre più al centro del progetto, se mai ci fossero stati dubbi. Il giovane canterano classe 2004 chiude la stagione con 1 rete e 3 assist e tantissime giocate di livello altissimo se si considera l'età e che Xavi, quando è stato in emergenza infortuni, gli ha fatto girare più di qualche ruolo. Per quanto riguarda il canario, rimasto assente anche diverso tempo per infortunio, sono ben 6 le reti siglate condite con 1 assist.
Più che rilevante anche la stagione di Raphinha, che ha chiuso con 7 reti e lo stesso numero di assist. Grande apporto offensivo per l'esterno brasiliano ex-Leeds, che però al momento ancora non è stato confermato per la prossima stagione.
Alessio Russo
Betscanner