Un gol in rovesciata con la Lazio, cinque in tutto in questa stagione: la Roma ha perso un talento. Montella il suo mentore
Due gol nelle ultime due partite e lo Spezia comincia davvero a gustarsi la salvezza. Inutile la rete di Roma contro la Lazio, pesantissima quella contro il Crotone nell'ultimo turno di serie A: Daniele Verde si è caricato sulle spalle il peso dei liguri e ha messo la firma sia all'Olimpico che al Picco. Spettacolare la rovesciata nella Capitale non ha evitato la sconfitta finale, potente e decisivo il destro con cui ha battuto Cordaz per il momentaneo 1-1 di sabato scorso: così Verde si è preso le prime pagine delle ultime settimane. E la squadra di Vincenzo Italiano, alla prima apparizione in serie A della sua storia, adesso sogna veramente di poterci stare anche per la prossima stagione. In Liguria, poi, si godono il gioiellino che la Roma ha scaricato troppo presto.
Intuizione Montella
Ha cominciato a giocare prestissimo, quando aveva sei anni, ma ha dovuto aspettare di compierne 14 per venir notato dalla Roma. Bruno Conti lo scova nella scuola calcio del Pigna, Verde comincia così l'avventura in giallorosso. Parte da terzino, poi Vincenzo Montella ne apprezza le doti di ala: così il classe 1996 alza di qualche metro il proprio raggio d'azione, con compiti molto più offensivi, ma dalla Capitale non credono troppo nel ragazzo. La lista dei prestiti è lunghissima: Frosinone, Pescara, Avellino, Hellas Verona e Real Valladolid le tappe toccate da Verde. Non convince da nessuna parte, così il club capitolino decide di cederlo per appena un milione all'Aek Atene durante l'estate del 2019. Una stagione con sei gol all'attivo, ed ecco arrivati ai giorni nostri: a settembre 2020 il nuovo prestito e il ritorno in Italia, con lo Spezia che punta su di lui per la prima apparizione della storia in serie A. E Verde, con le sue cinque reti in 15 gettoni stagionali, sta provando a trascinare i liguri verso la salvezza.
Verso il riscatto
Il diritto di riscatto in favore dello Spezia è fissato intorno ai due milioni di euro, è facile pensare che il club decida di esercitarlo e di assicurarsi il suo cartellino. E poi, quale futuro ci sarà per Verde? Sono tante le squadre che lo hanno messo nel mirino, convinte dalle qualità di un ragazzo che non sarà molto alto, non arrivando nemmeno al metro e settanta, ma che sulla fascia sa saltare l'uomo e creare superiorità. E, cosa non da poco, vede anche la porta, oltre alla capacità di acrobazie da copertina. Nove giornate e poi si deciderà il futuro: farlo con la salvezza dello Spezia, però, sarebbe per Verde una grande soddisfazione.
Serie A: infortunati, indisponibili, squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Indisponibili, Squalificati serie A
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in Tv oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Emanuele Pastorella
Betscanner