Un torneo tra dilettanti ed ex leggende: un torneo da fenomeno mediatico in Spagna
Da poco che Piqué ha deciso di ritrarsi dal calcio giocato ma continua a far parlare di sè, non solo per la diatriba con l'ex Shakira. Infatti l'ex centrale del Barcellona, insieme a Ibai Llanos, notissimo streamer spagnolo, ha deciso di organizzare in una struttura di Barcellona un torneo di calcio a 7 chiamato Kings League, visibile in streaming su Twich e Tik Tok. Un evento che sta riscuotendo tantissimo successo nel paese iberico, basti pensare che nella prima giornata, tenutasi il primo gennaio, c'è stata un affluenza di ben 15 milioni di persone. Nulla a che vedere con i numeri del "calcio reale" ma esageratamente alto rispetto a tutte le altre trasmissioni di streamers.
Come funziona e quali regole ci sono?
Le partite sono di una durata di 40 minuti e si svolgono in un palazzetto coperto su campo sintetico. Le regole son di base come quelle del calcio, a parte qualche eccezione. Per esempio, nessun calcio d'inizio ma una partenza stile pallanuoto da fondo campo per accaparrarsi il possesso, i calci di rigore vengono battuti in stile "shootout" come nell'ultima MLS e ogni squadra, prima della gara, pesca una carta jolly che gli può garantire un vantaggio durante la partita quando usata. Le squadre son 12 e sono state composte tramite un Draft tra i vari candidati, che scendono in campo con giocatori professionisti (per esempio il Chicharito Hernandez) oppure ritirati (Iker Casillas). Per l'ultima giornata tenutasi nella giornata di ieri, c'era grandissima attesa per un nuovo giocatore che sarebbe sceso in campo e che si faceva chiamare Joker. Appena prima del calcio d'inizio si è scoperto che questi era il Kun Aguero, che ha disputato la gara segnando una rete ma perdendo ai rigori dopo il 2-2 nei regolamentari.
Un torneo che sta attirando sempre più nomi di spicco e che sta facendo appassionare tantissimi spettatori. Un'idea innovativa che davvero sta riuscendo a ritagliarsi un enorme spazio tra il pubblico appassionato allo sport e non. In attesa di vedere la prossima giornata.
Alessio Russo
Betscanner