Brescia e Spal sembrano spacciate, poi sei squadre in sei punti: rischiano Lecce e Genoa, ma anche Torino e Fiorentina non possono stare tranquilli
Lo scudetto e la corsa per i posti che valgono l'Europa attirano le principali attenzioni dell'opinione pubblica, ma anche la lotta salvezza può regalare ancora tante sorprese ed è più agguerrita che mai. Due squadre sembrano ormai spacciate, Spal e Brescia difficilmente avranno le qualità tecniche e la forza mentale per provare a risalire la classifica, ma per la terza posizione che decreta la serie B è una battaglia. Al momento c'è il Lecce, in grande difficoltà da quanto è ripartito il campionato, ma anche a Genova non si sorride: il Grifone rischia grosso, la Samp ha avuto un guizzo nell'ultimo turno. E poi Torino, Fiorentina e Udinese (nonostante il successo di Roma) non possono stare tranquilli: ci sono sei squadre in sei punti, solo una scenderà all'inferno della B. A disposizione ci sono ancora 9 gare e 27 punti, quasi un'eternità. Ecco il borsino delle squadre invischiato nella lotta per non retrocedere.
Chi sale
Gli acuti di Lasagna e Nestorovski hanno permesso di affondare la Roma e di fare tre passi verso la salvezza all'Udinese, che a quota 31 punti (pari con Torino e Fiorentina) può cominciare a tirare il fiato. Si è risollevata anche la Sampdoria, che con il successo di Lecce si è allontanata leggermente dalla zona calda, mentre il Sassuolo ha creato un vero e proprio solco con chi lotta per la serie B: è a 37 punti, più 12 sul Lecce terzultimo, e può provare a puntare più in alto. Fondamentali i pareggi contro Inter e Verona e la vittoria esterna contro i viola, così la formazione di De Zerbi può dirsi praticamente salva.
Chi scende
E poi c'è chi ormai sembra spacciato alla serie B. L'esempio più lampante è il Brescia: non vince una partita dal 14 dicembre scorso, ma soprattutto con la sconfitta per 6-0 contro l'Inter le rondinelle sembrano aver proprio deposto le armi. Un gradino più sopra c'è la Spal, che se non altro contro il Milan ha lottato e fino a un secondo dalla fine era a un passo dalla vittoria, poi la sfortunata deviazione di Vicari nella propria porta ha vanificato tutto. A giocarsi il terzultimo posto ci sono Genoa e Lecce, che da quando è ripreso il campionato hanno racimolato rispettivamente uno e zero punti. Non può stare tranquillo nemmeno il Torino, che dopo i 4 punti contro Parma e Udinese è tornato a perdere due gare di fila: ora il derby e l'Inter, in mezzo il Brescia, sfida che in caso di passo falso rischia di inguaiare ulteriormente i granata. In difficoltà anche la Fiorentina, che ha 31 punti come Belotti e compagni ma in caduta nelle ultime giornate.
Le quote salvezza serie A
E anche i bookmakers, ormai, danno per spacciati Brescia e Spal: la loro retrocessione è quotata intorno all'1.08, serve un'impresa sportiva che avrebbe dell'incredibile. Per tanti, inoltre, la classifica resterà quella attuale fino al termine della stagione, con il Lecce ultima a finire in serie B. La caduta dei giallorossi si aggira intorno all'1.50, per vedere il Genoa tra i cadetti si arriva a sfiorare i 3. Più complicate le retrocessioni di Sampdoria e Udinese, entrambe quotate intorno ai 5, così come quella del Torino, che arriva a superare quota 10, al pari della Fiorentina.
Emanuele Pastorella
Betscanner