Le sorprese di Coppa Italia: semplice calcio d'agosto o impegno snobbato?
Dopo la sconfitta rimediata dal Sassuolo ieri, uscito sconfitto per 3-2 in casa della neopromossa in Serie B Modena, diventano ben 5 le squadre di Serie A ad essere state eliminate nel primo turno di questa competizione.
Un impegno dietro l'altro, la Coppa Italia è ancora così importante?
Da ormai alcuni anni, dalla decisione di introdurre un calendario sportivo così fitto, si è aperta la discussione sull'utilità o meno di dover cercare di proseguire nella campagna della coppa nazionale, che alla fine dei conti porta via energie mentali e fisiche che una squadra che lotta per obiettivi importanti in campionato non può permettersi di perdere. Sempre più spesso la coppa è utilizzata quasi come vetrina per mettere in mostra i giocatori col minutaggio ridotto della rosa, fare turnover o direttamente snobbare l'impegno.
In questo caso specifico però, tenendo in conto che comunque si tratta di inizio stagione e dunque non si sanno ancora le formazioni titolari delle squadre di Serie A, intuitivamente ci si aspetta che le formazioni schierate dai vari allenatori fossero molto simili a quelle che debutteranno in campionato il prossimo weekend.
Sassuolo fuori a Modena: tensione bassa o squadra stanca?
Prendendo l'esempio del Sassuolo: a parte un possibile ballottaggio al centro della difesa tra Ayhan e Erlic, appena arrivato dallo Spezia, gli altri 10 messi in campo dal primo minuto dovrebbero essere gli stessi pronti a giocare contro la Juventus lunedì prossimo, con l'unico dubbio di Raspadori, sceso in campo ma con sempre più probabilità di cambiare maglia direzione Napoli.
Problematiche di queste squadre che quindi potrebbero essere ricondotte semplicemente a dei carichi di lavoro troppo elevati e che non abbiano fatto rendere al massimo i giocatori, con la preparazione di quest'anno che comunque è stata diversa visto il mondiale che interromperà la stagione per un mese e mezzo. Ovviamente non si può sapere se sia questa o meno la spiegazione, però vedere così tante squadre con una rosa nettamente superiore fare così tanta fatica, non è un qualcosa così comune da vedere.
In tutto questo ora il Modena se la vedrà contro la Cremonese, in una partita che sicuramente proverà a giocarsi e non snobberà sicuramente come tante squadre di Serie A fanno.
Alessio Russo
Betscanner