La Lazio raggiunge l'Inter: è agli ottavi di Champions League
Con l'Inter già sicura di un posto negli ottavi di finale della Champions League 2023/24, nella quinta giornata della fase a gironi gli occhi del pubblico italiano erano puntati su Lazio, Milan e Napoli, tutte a caccia del passaggio del turno. Uno scenario che per i rossoneri si è complicato tantissimo, per i campani resta a un soffio e per i biancocelesti è diventato realtà (per la terza volta negli ultimi 25 anni) grazie alla vittoria di martedì all'Olimpico contro il Celtic di Glasgow. Il 2-0 firmato dalla doppietta di Ciro Immobile nei minuti finale, che ha permesso alla Lazio di vincere due partite consecutive in Champions League come non accadeva addirittura dal 2001, ha reso inattaccabile il secondo posto dei romani, che potranno addirittura giocarsi la chance di accedere agli ottavi da primi del Gruppo E. Per riuscirci, dovranno però superare l'Atletico Madrid nella trasferta al Wanda Metropolitano di mercoledì 13 dicembre.
Pazza Inter: da 0-3 a 3-3 in casa del Benfica (con le riserve)
Chi invece era già qualificata è l'Inter di Simone Inzaghi, che così ha potuto applicare un ampio turnover alla sua formazione nella trasferta a Lisbona contro il Benfica. Ma anche con le riserve la squadra ha risposto bene, dimostrando coraggio e voglia di lottare in una sfida iniziata malissimo con i portoghesi avanti addirittura per 3-0 nel primo tempo grazie a una tripletta dell'ex Joao Mario, ma poi riagguantati dai neroazzurri nella ripresa. Marko Arnautovic ha segnato il gol del 3-1, una splendida rete di Davide Frattesi ha riacceso le speranze di pareggio e quindi un rigore di Alexis Sanchez ha siglato il definitivo 3-3, a 20' dalla fine. Rimasti in 11 contro 10 all'84esimo per l'espulsione di Antonio Silva, i milanesi hanno tentato anche di andare a vincere, ma un punto è comunque oro colato. Si giocheranno il primo posto del Gruppo D martedì 12 dicembre a San Siro contro la Real Sociedad, a 11 punti come i neroazzurri.
Il Napoli perde a Madrid, ma è favoritissimo per passare agli ottavi
È invece iniziata con una sconfitta l'avventura europea di Walter Mazzarri, anche se l'impegno era di quelli di brividi, al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid. I campani hanno retto bene la scelta, andando addirittura in vantaggio dopo pochi minuti con Simeone e poi reggendo sul 2-2 fino all'84esimo, quando Paz ha dato il 3-2 agli spagnoli prima del definitivo 4-2 di Joselu in pieno recupero. Tuttavia, in virtù del pareggio fra Braga e Union Berlino, il Napoli resta super favorito per accedere agli ottavi di finale. Sarà determinante la sfida del 12 dicembre al Maradona, contro i portoghesi, nella quale il Napoli passerà in caso di vittoria, pareggio e addirittura di sconfitta, purché con non più di un gol di scarto. Una situazione che lascia piuttosto tranquilli i Campioni d'Italia in carica.
Crisi Milan: i rossoneri a un passo dall'eliminazione
Chi invece tranquillo non lo è per niente è il Milan, scosso dalla sconfitta casalinga per 3-1 contro il Borussia Dortmund, dai ripetuti infortuni e da una panchina - quella di Stefano Pioli - che appare seriamente a rischio. Per passare, i rossoneri dovranno necessariamente battere il Newcastle in trasferta nella sesta giornata, e sperare che il Borussia Dortmund - già qualificato - superi il Paris Saint-Germain. Una combinazione difficile e improbabile, con l'approdo in Europa League che pare lo scenario più sensato. Ma i rossoneri non sono l'unica grande d'Europa a rischiare: il Manchester United è addirittura ultimo nel Gruppo A (può passare, ma serve un miracolo). Già certe di un posto al tabellone a eliminazione diretta, invece, Bayern Monaco, Arsenal, PSV, Real Madrid, Real Sociedad, Inter, Atletico Madrid, Lazio, Borussia Dortmund, Manchester City, Lipsia e Barcellona.
Partite Champions League, le qualificazioni
Le 32 squadre partecipanti sono divise in 4 fasce per i gironi di Champions League. Le fasce sono 4: Fascia A, Fascia B, Fascia C, Fascia D. Nella prima fascia ci vanno la vincente uscente, la vincente di Europa League e i vincitori dei campionati nazionali in Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e Portogallo.
Gironi Champions, chi va agli ottavi e chi tornerà a casa
Si sono concluse le qualificazioni e si sono decisi i primi due club del corrispondente girone che si sono qualificati agli ottavi di finale di Champions League, primo turno della fase a eliminazione diretta. Si sono decise inoltre le squadre che hanno chiuso il rispettivo girone in terza posizione e quindi sono 'retrocesse' in Europa League.
Partite Champions League, la fase a gironi: calendario e risultati
Ma il programma delle partite Champions League comprende anche tutti i ritorni che possono andare a ribaltare completamente i risultati dell'andata. Ecco a seguire il calendario delle prossime sfide della Ucl:
Fase a Gironi:
6^ GIORNATA - MARTEDÌ 12 DICEMBRE
- Lens-Siviglia, ore 18.45
- PSV-Arsenal, ore 18.45
- Manchester United-Bayern Monaco, ore 21:00
- Copenaghen-Galatasaray, ore 21:00
- Napoli-Braga, ore 21:00
- Union Berlino-Real Madrid, ore 21:00
- Inter-Real Sociedad, ore 21:00
- Salisburgo-Benfica, ore 21:00
6^ GIORNATA - MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE
- Lipsia-Young Boys, ore 18.45
- Stella Rossa-Manchester City, ore 18.45
- Atletico Madrid-Lazio, ore 21:00
- Celtic-Feyenoord, ore 21:00
- Borussia Dortmund-PSG, ore 21:00
- Newcastle-Milan, ore 21:00
- Porto-Shakhtar Donetsk, ore 21:00
- Anversa-Barcellona, ore 21:00
Partite Champions League, dove vederle
Gli appassionati delle partite di Champions League devono fare particolare attenzione a dove sintonizzarsi per non perdersi i match perché nessuno trasmetterà la competizione nella sua interezza. La maggior parte delle partite sono trasmesse in abbonamento da Sky, anche tramite Now, e da Mediaset, sulla piattaforma di streaming a pagamento Infinity e in chiaro su Canale 5, ma solo nel caso di un match del martedì e della finale. Amazon Prime Video invece trasmette in esclusiva ogni mercoledì la miglior partita in cartellone
👉Calcio in Tv oggi: dove vedere tutte le partite oggi in diretta
👉Le migliori quote scommesse Champions League
👉Pronostici Champions League
👉Migliori quote vincente Champions League
👉Probabili formazioni Champions League: le ultime news
Betscanner