Tre italiane agli ottavi di Champions League: avanti Inter, Napoli e Lazio
Il Milan di mister Stefano Pioli ci ha provato fino alla fine, ribaltando grazie a Pulisic e Chukwueze l'esito dell'ultimo duello dei gironi di Champions League in trasferta a Newcastle, ma il 2-1 in Inghilterra non è bastato. Agli ottavi dal Gruppo F ci vanno Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain, in virtù del pareggio fra le due all'ultima giornata che ha permesso ai francesi di chiudere a otto punti come il Milan, ma con una differenza reti decisamente migliore. Per il Milan una beffa figlia soprattutto della brutta sconfitta in casa contro i tedeschi, che ha reso impossibile ripetere la cavalcata del 2023 terminata in semifinale. I rossoneri sono l'unica delle quattro italiane a non aver superato la prima fase della principale competizione continentale ma - in virtù del terzo posto finale - avranno la possibilità di rifarsi in Europa League.
Secondo posto per le altre tre azzurre: Inter, Napoli e Lazio
Insieme al Milan, l'altra squadra ad aver conquistato una vittoria nella sesta e ultima giornata è il Napoli di Maurizio Sarri, che martedì ha vinto per 2-0 in casa contro i portoghesi del Braga mettendo al sicuro la qualificazione, alle spalle della capolista Real Madrid, una delle sole due (su 32, l'altra è il Manchester City) ad aver vinto tutti i sei incontri della prima fase. Avanti come seconde anche Inter e Lazio: i nerazzurri hanno pareggiato a San Siro contro la Real Sociedad, mancando così la possibilità di chiudere al comando (spagnoli avanti per differenza reti), mentre la Lazio ha perso per 2-0 in casa dell'Atletico Madrid ma aveva già il passaggio del turno in tasca. Ora, per tutte le italiane agli ottavi di finale (spalmati fra 13 febbraio e 13 marzo) ci sarà una testa di serie, ossia una delle prime classificate dei gironi. Lunedì 18 dicembre il sorteggio degli accoppiamenti, alle ore 12 nella sede Uefa di Nyon, in Svizzera.
Champions League: classifica gironi e tutte le qualificate per gli ottavi
Gruppo A - 1° Bayern Monaco, 2° Copenaghen, 3° Galatasaray, 4° Manchester United.
Gruppo B - 1° Arsenal, 2° PSV, 3° Lens, 4° Siviglia.
Gruppo C - 1° Real Madrid, 2° Napoli, 3° Braga, 4° Union Berlino.
Gruppo D - 1° Real Sociedad, 2° Inter, 3° Benfica, 4° Salisburgo.
Gruppo E - 1° Atletico Madrid, 2° Lazio, 3° Feyenoord, 4° Celtic.
Gruppo F - 1° Borussia Dortmund, 2° Paris Saint-Germain, 3° Milan, 4° Newcastle.
Gruppo G - 1° Manchester City, 2° Lipsia, 3° Young Boys, 4° Stella Rossa.
Gruppo H - 1° Barcellona, 2° Porto, 3° Shakhtar Donetsk, 4° Anversa.
Le eliminate illustri: Manchester United e Siviglia fuori dall'Europa
Con le terze classificate di tutti gli otto gruppi che avranno una seconda possibilità in Europa League, a salutare le competizioni europee per il 2023/2024 saranno le quarte classificate. Alcuni nomi erano prevedibili, altri decisamente meno come le due eliminate dei gironi A e B: Manchester United e Siviglia, con gli spagnoli che hanno fallito persino l'approdo nella seconda competizione europea, vinta nel 2023 oltre che il 5 delle ultime 10 edizioni. I Red Devils hanno chiuso con soli 4 punti, gli spagnoli addirittura con appena 2, figli di un paio di pareggi. Risultati non in linea con la storia di due club di spessore, chiamati a lavorare per individuare le cause di una stagione sin qui da dimenticare. E salvare il salvabile.
Partite Champions League, le qualificazioni
Le 32 squadre partecipanti sono divise in 4 fasce per i gironi di Champions League. Le fasce sono 4: Fascia A, Fascia B, Fascia C, Fascia D. Nella prima fascia ci vanno la vincente uscente, la vincente di Europa League e i vincitori dei campionati nazionali in Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e Portogallo.
Gironi Champions, chi va agli ottavi e chi tornerà a casa
Si sono concluse le qualificazioni e si sono decisi i primi due club del corrispondente girone che si sono qualificati agli ottavi di finale di Champions League, primo turno della fase a eliminazione diretta. Si sono decise inoltre le squadre che hanno chiuso il rispettivo girone in terza posizione e quindi sono 'retrocesse' in Europa League.
Partite Champions League, dove vederle
Gli appassionati delle partite di Champions League devono fare particolare attenzione a dove sintonizzarsi per non perdersi i match perché nessuno trasmetterà la competizione nella sua interezza. La maggior parte delle partite sono trasmesse in abbonamento da Sky, anche tramite Now, e da Mediaset, sulla piattaforma di streaming a pagamento Infinity e in chiaro su Canale 5, ma solo nel caso di un match del martedì e della finale. Amazon Prime Video invece trasmette in esclusiva ogni mercoledì la miglior partita in cartellone
👉Calcio in Tv oggi: dove vedere tutte le partite oggi in diretta
👉Le migliori quote scommesse Champions League
👉Pronostici Champions League
👉Migliori quote vincente Champions League
👉Probabili formazioni Champions League: le ultime news
Betscanner