Il Napoli pareggia, ma resta secondo alle spalle del Real Madrid
La quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2023/24 si è rivelata amica delle quattro formazioni italiane in corsa. Tre (Inter, Milan e Lazio) hanno vinto, mentre la quarta (Napoli) ha pareggiato in casa con l'Union Berlino di Leonardo Bonucci. Un 1-1 amaro perché i tedeschi erano reduci addirittura da 12 sconfitte consecutive (compresa quella nella gara d'andata coi partenopei, a fine ottobre nella capitale della Germania), ma che non muove la classifica del Gruppo C. I campioni d'Italia in carica restano al secondo posto con 7 punti alle spalle della capolista Real Madrid, una delle sole tre squadre (insieme a Manchester City e Bayern Monaco a bottino pieno: 12 punti). I prossimi a provare a fermarli saranno proprio i ragazzi di Rudi Garcia, fra 20 giorni al Bernabeu. In caso contrario, sarà determinante per il passaggio agli ottavi la sfida del 12 dicembre in casa contro i portoghesi del Braga, terzi con 3 punti.
Bene le milanesi: Inter già certo del passaggio del turno
Uno dei risultati di spicco della due giorni europea è stato sicuramente il successo casalingo del Milan contro il Paris-Saint Germain (2-1), peraltro in rimonta dopo l'1-0 dei francesi nei primi 10 minuti. Un risultato determinante per la squadra di Stefano Pioli, che può così continuare a sperare nel passaggio del turno, in un Gruppo F che risulta il più aperto dell'intera competizione. Fra la capolista Borussia Dortmund e l'ultima del gruppo, gli inglesi del Newcastle, ci sono appena 3 punti di differenza, ergo si deciderà tutto nelle ultime due giornate. Il Milan avrà la possibilità di giocare in casa la prima, il 28 novembre al Meazza contro i tedeschi: un successo vorrebbe dire scavalcarli in classifica, ma non è detto che possa bastare. Con buona probabilità a decidere le sorti del girone sarà l'ultima giornata. Non deve fare calcoli invece l'Inter, che nel Gruppo D ha vinto per 1-0 nella trasferta a Salisburgo e grazie al quarto risultato utile di fila (1 pareggio, poi 3 vittorie) ha già messo in cassaforte il passaggio agli ottavi insieme alla Real Sociedad.
Lazio super: batte il Feyenoord e sale al secondo posto
Martedì produttivo anche per la Lazio, che in casa ha vendicato l'1-3 dell'ultima sfida contro il Feyenoord (passando per 1-0 con gol di Ciro Immobile) e ha scippato proprio agli olandesi il secondo posto della classifica del Gruppo E con 7 punti, peraltro a una sola lunghezza dalla capolista Atletico Madrid. Sarà fondamentale il duello casalingo del 28 novembre contro il Celtic: a meno di sconfitta del Feyenoord contro l'Atletico, un successo dei biancocelesti contro gli scozzesi non garantirà il passaggio del turno. Ma ne aumenterebbe enormemente le probabilità. Fra le formazioni già sicure degli ottavi con due turni d'anticipo, oltre a Inter e Real Sociedad, anche Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City e RB Lipsia. Fra le big rischia tantissimo il Manchester United, superato in Danimarca dal Copenaghen con un rocambolesco 4-3 (all'83esimo gli ospiti conducevano per 3-2) e scivolato all'ultimo posto nel Gruppo A.
Partite Champions League, le qualificazioni
Le 32 squadre partecipanti sono divise in 4 fasce per i gironi di Champions League. Le fasce sono 4: Fascia A, Fascia B, Fascia C, Fascia D. Nella prima fascia ci vanno la vincente uscente, la vincente di Europa League e i vincitori dei campionati nazionali in Italia, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania e Portogallo.
Gironi Champions, chi va agli ottavi e chi tornerà a casa
Si sono concluse le qualificazioni e si sono decisi i primi due club del corrispondente girone che si sono qualificati agli ottavi di finale di Champions League, primo turno della fase a eliminazione diretta. Si sono decise inoltre le squadre che hanno chiuso il rispettivo girone in terza posizione e quindi sono 'retrocesse' in Europa League.
Partite Champions League, la fase a gironi: calendario e risultati
Ma il programma delle partite Champions League comprende anche tutti i ritorni che possono andare a ribaltare completamente i risultati dell'andata. Ecco a seguire il calendario delle prossime sfide della Ucl:
Fase a Gironi:
5^ GIORNATA - MARTEDÌ 28 NOVEMBRE
- Lazio-Celtic, ore 18.45
- Shakhtar Donetsk-Anversa, ore 18.45
- Feyenoord-Atletico Madrid, ore 21:00
- PSG-Newcastle, ore 21:00
- Milan-Borussia Dortmund, ore 21:00
- Manchester City-Lipsia, ore 21:00
- Young Boys-Stella Rossa, ore 21:00
- Barcellona-Porto, ore 21:00
5^ GIORNATA - MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE
- Galatasaray-Manchester United, ore 18.45
- Siviglia-PSV, ore 18.45
- Bayern Monaco-Copenaghen, ore 21:00
- Arsenal-Lens, ore 21:00
- Real Madrid-Napoli, ore 21:00
- Braga-Union Berlino, ore 21:00
- Benfica-Inter, ore 21:00
- Real Sociedad-Salisburgo, ore 21:00
6^ GIORNATA - MARTEDÌ 12 DICEMBRE
- Lens-Siviglia, ore 18.45
- PSV-Arsenal, ore 18.45
- Manchester United-Bayern Monaco, ore 21:00
- Copenaghen-Galatasaray, ore 21:00
- Napoli-Braga, ore 21:00
- Union Berlino-Real Madrid, ore 21:00
- Inter-Real Sociedad, ore 21:00
- Salisburgo-Benfica, ore 21:00
6^ GIORNATA - MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE
- Lipsia-Young Boys, ore 18.45
- Stella Rossa-Manchester City, ore 18.45
- Atletico Madrid-Lazio, ore 21:00
- Celtic-Feyenoord, ore 21:00
- Borussia Dortmund-PSG, ore 21:00
- Newcastle-Milan, ore 21:00
- Porto-Shakhtar Donetsk, ore 21:00
- Anversa-Barcellona, ore 21:00
Partite Champions League, dove vederle
Gli appassionati delle partite di Champions League devono fare particolare attenzione a dove sintonizzarsi per non perdersi i match perché nessuno trasmetterà la competizione nella sua interezza. La maggior parte delle partite sono trasmesse in abbonamento da Sky, anche tramite Now, e da Mediaset, sulla piattaforma di streaming a pagamento Infinity e in chiaro su Canale 5, ma solo nel caso di un match del martedì e della finale. Amazon Prime Video invece trasmette in esclusiva ogni mercoledì la miglior partita in cartellone
👉Calcio in Tv oggi: dove vedere tutte le partite oggi in diretta
👉Le migliori quote scommesse Champions League
👉Pronostici Champions League
👉Migliori quote vincente Champions League
👉Probabili formazioni Champions League: le ultime news
Betscanner