Il goal di Milik annullato e le polemiche: due punti persi ingiustamente dai bianconeri
Questo weekend di Serie A ha fatto e farà molto discutere nel futuro per le varie decisioni arbitrali prese. Partendo dal pomeriggio c'è stata un'escalation, prima con i due rigori negati al Lecce, il goal di Arnautovic viziato da un fallo e per finire la grande polemica della giornata: il goal annullato a tempo quasi scaduto a Milik.
Concentrandoci solamente sull'ultimo caso, la rete del polacco è stata annullata per il fuorigioco di Bonucci, ritenuto attivo nonostante il giocatore bianconero non abbia toccato né sfiorato il pallone. Già in questo caso la decisione aveva fatto storcere il naso, per usare un eufemismo, ai tanti tifosi bianconeri, visto che l'annullamento della rete da parte dell'arbitro, richiamato al VAR, era stato un qualcosa di soggettivo.
Le immagini Sky e cosa hanno visto al VAR
Ad aprire la vera e propria polemica è stata nel post-partita un'immagine proposta in una trasmissione di SKY, dove da una telecamera posta più in alto si può effettivamente notare di come Candreva, vicino alla bandierina del calcio d'angolo, tenesse in gioco il difensore bianconero. Immagini evidentemente non revisionate al VAR e che quindi restano ufficiose e non ufficiali, ma secondo l'emittente televisiva, i calcoli della distanza dal fondo del campo del centrale bianconero era maggiore rispetto a quella dell'esterno amaranto. Una svista molto grande e che è costata non solo i 3 punti alla Juve ma anche le espulsioni di Milik e di Cuadrado in un convulso finale di gara dove si è aperta una vera e propria guerriglia in campo.
Nella giornata di ieri sono arrivate le scuse dell'AIA, che si è discolpata dicendo che le immagini di quella telecamera non erano a disposizione del VAR in quel momento, essendo una camera posta solamente ai fini delle statistiche e non della trasmissione. Nulla toglie che però questo poteva essere un errore da evitare e che va a fare coppia con quello forse ancora più clamoroso di Acerbi contro lo Spezia dello scorso anno, col goal dato buono nonostante il centrale biancoceleste si trovasse pienamente in offside.
Le parole di Allegri e come si cambierà nel futuro
Il tecnico bianconero era piuttosto amareggiato a fine partita ma non ha voluto aumentare la polemica dichiarando di "lasciare lavorare gli arbitri in pace e senza troppe pressioni addosso". Una dichiarazione di stile e che non ha alimentato ulteriori polemiche, nonostante questi 2 punti sono stati persi ingiustamente.
Nel mentre, dalla Fifa si stanno iniziando a prendere provvedimenti per quanto riguarda la nuova metodologia di Fuorigioco live che dovrebbe essere introdotta dal Mondiale ma che in Italia potrebbe essere sperimentata già da prima.
Sperando di non avere più ulteriori polemiche.
Alessio Russo
Betscanner