Terremoto dopo la fine del campionato: società ora affidata a Furlani e Moncada
Notizia che ha fatto davvero rumore quella arrivata nella serata di ieri, con il Milan che ha annunciato il sollevamento dagli incarichi sportivi di Maldini e Massara dopo che la riunione avvenuta nel pomeriggio con la presidenza di Cardinale aveva dato segnali negativi. Lo stesso presidente ha annunciato che da questo momento saranno Furlani e Moncada a prendere più potere all'interno della società.
Problema mercato?
Già alla fine del mercato di gennaio si erano visti i primi scricchiolii tra Maldini e la società, con l'ex capitano e bandiera rossonera che aveva dichiarato che "era difficile fare mercato con il poco budget a disposizione". Non si sanno i veri motivi della rottura, ma probabilmente questa è dovuta proprio a due visioni diverse in ottica mercato estivo.
Ciò che sicuramente si sa che le due figure che avevano costruito il Milan campione d'Italia lo scorso anno ora non saranno più protagonisti nella società rossonera, tra il malumore social dei tifosi e anche di qualche calciatore, con Leao che ha twittato un emoji con la bocca cucita e con Adli che invece ha caricato una foto insieme a Maldini. Ora si attendono novità riguardo questa decisione.
Il nuovo modello
Giorgio Furlani da questo momento dunque sarà l'AD e sarà colui che gestirà il mercato. L'ex scout del Monaco Geoffrey Moncada invece subirà un upgrade e sarà il primo ispirato degli obbiettivi di mercato da seguire.
Per quanto riguarda il prossimo mercato, il presidente Cardinale già si era espresso a riguardo di un mercato "moneyball", ovvero basato su dati statistici, così come fatto da Lipsia e Liverpool. Un tipo di mercato che Billy Beane, guru del trading nel baseball, sarà incaricato di trasportare anche nella dirigenza rossonera.
Alessio Russo
Betscanner