I migliori recuperatori di palloni, tra passato e presente.
Il calcio è uno sport dove la tecnica ha un ruolo fondamentale: un giocatore ad alti livelli deve averla necessariamente.
In base alla posizione che occupa in campo, un calciatore è "specializzato" in una o più tecniche. Recuperare il pallone è una di queste, abilità che è presente maggiormente nei difensori, ma troviamo alcuni giocatori più avanzati che sono maestri in questo.
Tra i tanti disponibili, nella lista di oggi abbiamo racchiuso 5 giocatori molto abili nel recuperare il pallone, unendo il passato al presente.
1-De Rossi
L'ex capitano giallorosso, che recentemente ha appeso gli scarpini al chiodo, è uno dei migliori esempi quando parliamo della fase difensiva. Un giocatore che ha sempre dato tutto in campo, si faceva sempre trovare al posto giusto al momento giusto.
A volte abbiamo assistito a delle sue entrate poco corrette, ai limiti del regolamento. Ma fa parte del suo stile di gioco: non pensa alle conseguenze, ma agisce. Nel recuperare il pallone è sempre stato un maestro. Nella sua Roma ha creato moltissime occasioni da goal a seguito di una giocata difensiva di questo calibro.
2-Kante
Se parliamo di recupero palloni, non possiamo non citare Kante. Un giocatore eccezionale, emerso dopo la cavalcata trionfante del Leicester di Ranieri, per poi consacrarsi in una big come il Chelsea. "L'acqua copre il 71% della superficie terrestre, Kanté copre il resto", una frase significativa per racchiudere la sua abilità. Il francese è nel mirino di molte squadre europee, tra cui in Italia la Juventus di Sarri. Non a caso, è uno dei migliori centrocampisti difensivi al mondo.
3- Vidal
Tornato nuovamente nei radar dell'Inter, Vidal è un giocatore che svolge egregiamente il suo mestiere, in ogni occasione in cui è chiamato in causa. Alla Juventus abbiamo potuto ammirare la sua miglior versione per distacco, nello storico centrocampo con Pogba, Marchisio e Pirlo. In mezzo a giocatori di questa classe, il cileno è sempre emerso come uno che non molla mai.
Proprio per questo lo abbiamo inserito tra i migliori recuperatori di palloni: non a caso, Guardiola al Bayern l'ha voluto fortemente, per questa dote, in linea con il suo gioco.
4-Nainggolan
Passiamo al campionato Italiano, dove Radja Nainggolan, puntualmente, ogni anno si conferma tra i migliori centrocampisti. Attualmente al Cagliari, dove gioca come trequartista offensivo, del belga va sottolineata l'abilità nel tackle.
In fase difensiva non pressa gli avversari. O meglio, aspetta il momento giusto per farlo, con ottimi risultati. Un vero e proprio jolly per entrambe le fasi di gioco, un centrocampista con il dribbling da esterno e il tiro dei migliori attaccanti in circolazione.
5-Gattuso
Come non nominare, in questa classifica, "ringhio" Gattuso. Il solo soprannome ci suggerisce quanto sia stato determinante nella fase difensiva del suo Milan. Tecnicamente lasciava a desiderare, ma la sua grinta lo ha sempre contraddistinto. Non c'era una partita dove non vinceva tackle, tempismo perfetto e abilità sopraffina nel farlo. A volte esaltiamo troppo gli attaccanti, dimenticandoci dell'importanza di giocatori come lui.
Samuele Oddi
Betscanner