A due settimane dall'inizio continuano le polemiche sul mondiale: la campagna di un'azienda scozzese
Mancano poco meno di 15 giorni all'inizio del mondiale di Qatar e la scelta della Fifa di relegare all'emirato la possibilità di gestire questo evento sportivo ancora non è stata digerita da diverse aziende nel Mondo, che anche in questi giorni continuano a condannare la decisione.
Né è un esempio lampante e che ha avuto molto impatto mediatico quello del birrificio scozzese BrewDog, che sui social e off-line attraverso cartelloni e manifesti pubblicitari, ha voluto inveire contro i valori del paese che ospiterà la Coppa del Mondo.
Le parole di James Watt, CEO e Co-Fouder
"BrewDog è orgogliosa di essere l'anti sponsor della Fott**a Coppa del Mondo" esordisce Watt nel suo post di Linkedin. "Il calcio è stato trascinato nel fango" prosegue, alludendo al fatto che gli organi della Fifa hanno accettato la proposta del Qatar solamente a causa del Dio Denaro, senza valutare in alcuna maniera i valori e la cultura del paese che evidentemente non rispecchia quelli dell'associazione stessa.
"Non è ammissibile che la Coppa del Mondo, un evento per tutti, si disputi in un paese dove l'omosessualità è proibita, dove la fustigazione è una forma di punizione accettata e dove 6500 lavoratori siano morti nel costruire gli stadi" rincara Watt, sempre nello stesso post.
Per chiudere il post il CEO ha voluto precisare che loro amano il calcio ma che sono assolutamente contrari alla corruzione, all'abuso e alla morte. Ha infine dichiarato che tutti i proventi dei prodotti venduti durante il Mondiale verranno donati ad un'associazione che salvaguarda i diritti delle persone.
Perché il calcio è uno sport con valori, questi però devono esserci anche al di fuori del rettangolo di gioco.
Mondiali Qatar 2022: tutte le informazioni utili
👉 Mondiali 2022 Qatar: tutto quello che c'è da sapere
👉 Calendario Mondiali 2022
👉 Quote Mondiali 2022
👉 Quote Vincente Mondiali 2022
👉 Le Maggiorate Mondiali: scopri come averle
👉 Partite oggi
👉 Pronostici Mondiali Qatar 2022
Alessio Russo
Betscanner