Boxing Day Premier League, ecco com'è nato il tradizionale appuntamento del 26 dicembre con il calcio inglese
Per molti il 26 dicembre è semplicemente il giorno di Santo Stefano, ma per gli appassionati di calcio (in particolare anglosassone) è la giornata del Boxing Day della Premier League. Un evento diventato ormai una tradizione tanto che viene giocato dalla fondazione dell'antenato della Premier, la First Division, avvenuta nel 1888.
Ma in realtà l'usanza di scendere in campo il 26 dicembre è ancora più antica: la prima partita della storia (non ancora ufficiale) del calcio inglese venne infatti giocata proprio in questa data nel 1860 tra Sheffield FC e l'Hallam FC, i due club più vecchi del mondo.
Da dove deriva il nome Boxing Day
Una tradizione che sta per compiere i 133 anni ufficiali, ma nonostante tutto questo tempo sono ancora molte le persone che non conoscono l'origine del nome Boxing Day della Premier League.
Il 26 dicembre è da sempre una giornata festiva anche nel Regno Unito dove era usanza preparare delle scatole (per l'appunto delle boxes) riempite di prodotti e cibi da regalare alle persone meno abbienti della società. Un gesto così tanto consolidato nel tempo e nella società britannica da essere poi trasportato anche all'interno del mondo del calcio.
E dire che in realtà nei primi decenni dalla nascita della massima divisione inglese, si giocava anche nel giorno di Natale. Un appuntamento abolito a partire dal 1958 in poi, mantenendo soltanto il Boxing Day.
Il record del Boxing Day del 1963
Tra le edizioni più indimenticabili del tradizionale Boxing Day si deve per forza citare quella del 1963: nelle 10 partite che si disputarono in quell'occasione vennero segnate ben 66 reti. Un record ottenuto anche grazie a un sonoro 10 a 1 tra Fulham e Ipswich, un 4-4 tra WBA e Tottenham e un 2-8 tra West Ham e Blackburn.
La migliore squadra nel Boxing Day
Se si analizzano le singole squadre a partire dal 1992, anno della nascita ufficiale della Premier League, è il Manchester United ad avere lo scettro per il maggior numero di partite giocate e vinte nel Boxing Day. In 26 match ben 21 vittorie, 4 pareggi (compreso il 2 a 2 con il Leicester dello scorso anno) e una sola sconfitta.
I goleador del Boxing Day
Guardando invece ai singoli giocatori, il più prolifico in assoluto nel corso del Boxing Day della Premier League è stato l'attaccante inglese Robert Fowler che in carriera ha segnato ben 9 gol nel giorno di Santo Stefano, in 10 partite disputate.
Dietro Fowler si posiziona con 8 reti l'ex attaccante e leggenda del Newcastle Alan Shearer, che con 260 reti detiene però il record di giocatore più prolifico nella storia della Premier League. Sempre a quota 8 gol nel corso del Boxing Day troviamo poi l'irlandese Robbie Keane.
Il Boxing Day della Premier League 2021/2022
Come da tradizione anche quest'anno tutte le squadre scendono in campo per il Boxing Day della Premier League. Ecco il calendario della 19esima giornata della massima serie inglese:
Aston Villa - Chelsea
Brighton - Brentford
Burnley - Everton
Liverpool - Leeds
Manchester City - Leicester
Newcastle - Manchester United
Norwich - Arsenal
Tottenham - Crystal Palace
West Ham - Southampton
Wolves - Watford
Se sei un grande appassionato del calcio inglese ecco una guida completa sulla Premier League dove troverai sempre aggiornati la classifica, i risultati, il calendario e i migliori marcatori
Enrico Forzinetti
Betscanner