Asianodds: funzionamento e strategie. La guida completa di Betscanner
Cos'è Asianodds?
Prima di poter avanzare qualsiasi strategia a riguardo, è doverosa una spiegazione sull'argomento che ci permetterà alla fine di poter scommettere con criterio. Asianodds è un piattaforma online che raccoglie di spread (gli handicap) di due o più bookmaker. In Asia raramente si scommette sul mercato 1X2, ma si predilige il pronosticare lo scarto che a fine partita potrà venir fuori da un incontro. In passato solo 88Bet e 1Bet erano i bookmakers presenti su Asianodds, tra l'altro non autorizzati in Italia perché non in possesso del permesso fornito da AAMS per il gioco a distanza. Solo dal 2020 il numero di bookmakers confrontati è aumentato.
Come funziona l'Handicap Asiatico
Ancor prima di illustrare Asianodds, facciamo una digressione per definire l'Handicap Asiatico, ben diverso da quello europeo. Vi riportiamo una sintesi delle diverse tipologie disponibili.
Handicap 0: Possibilità di vincere l'intero importo se la squadra sulla quale si è puntato vince la partita. In caso di pareggio viene rimborsata l'intera giocata
Handicap +0.25: Possibilità di vincere l'intero importo se la squadra sulla quale si è puntato vince la partita. In caso di pareggio la metà di quanto scommesso viene considerata vinta mentre l'altra metà viene semplicemente rimborsata
Handicap +0.50: Si ha la possibilità di vincere se la squadra puntata vince o pareggia la partita
Handicap +0.75: Se la squadra puntata vince o pareggia l'incontro si vince l'intero importo. Se perde con una sola rete differenza si perde il 50% dell'importo scommesso
Handicap +1: Se la squadra puntata vince o pareggia l'incontro si vince l'intero importo. Nel caso in cui dovesse perdere con solo una rete di scarto verrà rimborsata la giocata. In caso di sconfitta con più di una rete di scarto la scommessa è perdente.
Handicap +1.25: La scommessa risulta vincente se la squadra puntata vince o pareggia l'incontro. Se perde con una rete di scarto una metà dell'importo scommesso è considerato vinto e l'altra metà risulta perdente.
Handicap +1.5: La scommessa risulta vincente se la squadra puntata vince, pareggia o perde l'incontro con una sola rete di scarto. In caso contrario si perde l'intero importo
Handicap +1.75: La scommessa è vincente se la squadra puntata vince, pareggia o perde con un gol di scarto. Vi è un rimborso del 50% nel caso in cui dovesse perdere con soli due gol di scarto.
Handicap +2: La scommessa risulta vincente se la squadra puntata vince, pareggia o perde con un gol di scarto. Rimborso totale in caso di sconfitta con due gol di svantaggio.
Handicap +2.25: La scommessa risulta vincente se la squadra puntata vince, pareggia o perde con un gol di scarto. Se perde con due gol di scarto si vince la metà dell'importo giocato. Con 3 o più gol di scarto la scommessa è persa.
Handicap +2.5: La scommessa risulta vincente se la squadra puntata vince, pareggia o perde l'incontro con al massimo due gol di scarto. In caso contrario è persa.
Handicap -0.25: La scommessa risulta vincente se la squadra puntata vince l'incontro. In caso di pareggio vi è un rimborso del 50% dell'importo giocato.
Handicap -0.50: La scommessa risulta vincente se la squadra puntata vince l'incontro. In caso di pareggio o sconfitta si perde l'intero importo
Handicap -0.75: In caso di vittoria della squadra puntata con due o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. In caso di successo con una sola rete di vantaggio si vince solo con metà dell'importo giocato. In caso di pareggio o sconfitta la scommessa è persa
Handicap -1: In caso di vittoria della squadra puntata con due o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. In caso di successo con un solo gol di scarto vi è un rimborso totale dell'importo giocato.
Handicap -1.25: In caso di vittoria della squadra puntata con due o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. In caso di successo con un solo gol di scarto vi è un rimborso della metà dell'importo giocato.
Handicap -1.5: In caso di vittoria della squadra puntata con due o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. In caso di successo con un solo gol di scarto la stessa risulta perdente.
Handicap -1.75: In caso di vittoria della squadra puntata con tre o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. Con un successo con due gol di vantaggio si vince con la metà dell'importo giocato. In tutte le altre ipotesi la scommessa risulta persa.
Handicap -2: In caso di vittoria della squadra puntata con tre o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. Con un successo con due gol di vantaggio vi è un rimborso totale. In tutte le altre ipotesi la scommessa risulta persa.
Handicap -2.25: In caso di vittoria della squadra puntata con tre o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. Con un successo con due gol di vantaggio vi è un rimborso della metà dell'importo giocato. In tutte le altre ipotesi la scommessa risulta persa.
Handicap -2.5: In caso di vittoria della squadra puntata con tre o più gol di scarto la scommessa risulta vincente. In tutte le altre ipotesi la scommessa risulta persa.
Asianodds: come funziona e le strategie
Come già anticipato Asianodds non si fonda sulla classica giocata 1X2, bensì sullo scarto di reti tra una squadra e l'altra all'interno di un match. Andiamo a dettagliare la schermata iniziale di Asianodds che trovate nell'immagine di seguito riportata.
Interpretiamo ora quanto raffigurato. In primis va ribadito che dal marzo 2020 Asianodds presenta 5 bookmaker: Bet365, Pinnacle, 10Bet, SboBet e 188Bet. La parte focale del sito è la tabella con la variazione dei movimenti con diciture che sono sintetizzate di seguito:
Dicitura |
Significato |
Current |
Spread: linea di chiusura o attuale dell'handicap
Odds: la quota a 4 cifre reale di chiusura o attuale della linea |
Open |
Spread: linea di apertura dell'handicap
Odds: la quota a 4 cifre reale di apertura della linea |
Change |
Indicatore della variazione di quota in termini assoluti e non in percentuale |
Total |
Current: linea di chiusura o attuale dell'Under/Over
Open: linea di apertura dell'Under/Over |
Under/Over |
Current: quote di chiusura o attuali dell'Under/Over
Open: quote di apertura dell'Under/Over |
Moneyline |
Parte nuovissima relativa alla tipologia classica 1X2, inserita col passaggio a BookOdds in base all'evoluzione del mercato asiatico |
Come si leggono le variazioni Asianodds
La lettura delle variazioni in Asianodds non è immediata e intuitiva soprattutto se abituati con le scommesse in ambito europeo. Ad esempio:
- se il segno che precede la quota è il meno (-), significa che l'esito sia più probabile, e la squadra a cui è associato parta favorita;
- se il segno che precede la quota è il più (+), significa che l'esito è meno probabile, e la squadra a cui è associato parta sfavorita.
- più è alto il divario tra le quote, più c'è distacco tra le compagini. Per esempio le quote -0,25 e +0,25 equivalgono a una situazione nostrana di 2,10 vs 3,50. Se invece si arriva a -1 e +1 parliamo di quote nostre a 1,30 vs 8,00.
Egidio De Padova
Betscanner