Analisi calendario Serie A 2019/2020
La nuova serie A sta prendendo forma: ci sarà bisogno di aspettare fino a sabato 24 agosto prima del via, ma intanto i tifosi hanno iniziato a segnarsi alcune date. Da ieri sera, infatti, sanno tutte le tappe stagionali del prossimo anno, tra derby, big match e inevitabili tabelle che hanno iniziato a compilare. Il calendario è stato svelato, ora può ufficialmente partire il countdown per questi 25 giorni che sembreranno infiniti. Prima di passare all'analisi, ecco alcune informazioni utili per la nuova stagione.
Guida al campionato - Come si è detto, si parte il week-end del 24-25 agosto, mentre calerà il sipario tra il 23 e il 24 maggio. Non ci sarà più il Boxing Day, accantonato l'esperimento della serie A sotto l'albero, ma si torna alla pausa natalizia classica: niente calcio tra il 22 dicembre, ultima giornata del 2019, e il 5 gennaio, giorno in cui si tornerà in campo nel nuovo anno. E non si giocherà nemmeno l'8 settembre, il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo, giornate durante le quali cadranno gli impegni della Nazionale di Roberto Mancini. Infine, ecco i tre turni settimanali: i mercoledì in campo di questa stagione saranno il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile.
Le tappe principali - Nessun big match, ma prima giornata che regala già diversi spunti: Sarri esordirà a Parma, trasferta storicamente ostica per la Juve, mentre il neo-blucerchiato Di Francesco vivrà subito una sorta di derby contro la Lazio; Giampaolo e Conte inizieranno le rispettive avventure da Udine e in casa contro il Lecce, città dove è nato; Ancelotti proverà ad esorcizzare il tabù Firenze mentre il Gallo Belotti cercherà un'altra rovesciata al Grande Torino contro il Sassuolo. Poi, ecco il botto già tra il 31 agosto e il primo settembre: Sarri subito alla sfida del cuore contro il suo Napoli, per un esordio in casa da allenatore bianconero che mette i brividi, a Roma ci sarà la prima stracittadina di Fonseca contro la Lazio.
Gli altri derby? Quello di Milano alla quarta, sotto la Mole il 3 novembre, Genoa-Samp è in programma il 15 dicembre, senza dimenticare il primo Inter-Juve del Conte nerazzurro il prossimo 6 ottobre. Chi temeva un'ultima giornata senza emozioni, si è subito dovuto ricredere: si chiuderà con Juve-Roma, Atalanta-Inter e Napoli-Lazio, mentre il Toro rischierà di giocarsi un posto in Europa direttamente a casa Mihajlovic. Non resta che far partire il countdown e aspettare il 24 agosto.
Scopri tutti i bonus offerti dai bookmaker con la nostra Guida Bonus. Tutte le informazioni sui bonus del mercato.
Emanuele Pastorella
Betscanner