Il team italiano dopo la netta sconfitta in finale di America's Cup del 2000, cerca la rivincita contro New Zealand
Per la terza volta nella storia dell'America's Cup, un'imbarcazione varca le porte della finale. È la seconda volta, dopo la finale persa nettamente per 5-0 nel 2000, che Luna Rossa approda alla finale di America's Cup contro New Zealand.
L'America's Cup è il più importante e antico trofeo velico al mondo. La prima a vincere il trofeo fu la scuna statunitense America nel 1851 a Cowes, nel Regno Unito. Oggi per poterlo sollevare bisogna prima vincere la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) e poi battere la squadra detentrice, Emirates Team New Zealand. L'equipaggio dello skipper Max Sirena dovrà affrontare la difficilissima sfida contro i kiwi neozelandesi sulla carta favoriti.
Dove vedere Luna Rossa
Al momento siamo a gara 10. Le gara di America's Cup tra Luna Rossa e Team New Zealand, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro sulla Rai. La regata, in programma nelle acque di Auckland, sarà visibile per tutti e senza pagare alcun costo aggiuntivo, su Rai 2 con la telecronaca di Giulio Guazzini. Gli abbonati Sky invece potranno vedere la regata in programma anche sull'emittente satellitare, e sul canale dedicato 205, con il commento di Guido Meda. Le 12 ore di differenza di fuso orario tra Nuova Zelanda e il nostro Paese comportano che le regate tra Luna Rossa e Team New Zealand per l'America's Cup vengano trasmesse a partire dalle 4 del mattino in Italia, (quando nel golfo di Hauraki, campo di regata, sono le 16). In alternativa è possibile vedere le restanti regate in differita sui canali Rai e Sky.
Il parziale tra Luna Rossa e New Zealand, siamo a gara 10
Il parziale al momento, dopo un iniziale equilibrio, è di 6-3 in favore di New Zealand. Essendo una finale al meglio di 7, basterebbe una vittoria nella notte per New Zealand per aggiudicarsi l'America's Cup. Gara 9 sembrava in pugno per il team italiano Luna Rossa, ma un salto di vento ha ingannato l'imbarcazione italiana, che si è vista sfilare New Zealand sulla destra nel quinto dei sei lati della gara. Questi i commenti a caldo di due componenti di Luna Rossa.
Bruni: "Fa male, presa la raffica sbagliata ma ripeterei la mossa. Siamo stati fantastici".
Spithill: "Il punteggio non mente, ma viviamo per lottare"
Egidio De Padova
Betscanner