In tre per due posti: così Milan, Napoli e Juventus si preparano a vivere un finale thriller. Con la qualificazione in Champions League sullo sfondo
Scudetto e retrocessioni sono già state decise, con l'Inter campione d'Italia e il Benevento che ha raggiunto Parma e Crotone tra i cadetti. Pippo Inzaghi è sceso di categoria senza nemmeno giocare, complice il pareggio del Torino contro la Lazio nel recupero disputato mercoledì sera. E adesso mancano ancora 90 minuti, probabilmente i più caldi della stagione. Bisogna ancora decretare chi saranno le ultime due squadre a rappresentare l'Italia e la Serie A in Champions League: Inter e Atalanta sono già certe della qualificazione, a giocarsi gli ultimi due posti saranno Milan, Napoli e Juventus.
Volata finale
"Ci siamo guadagnati un'altra domenica di speranza" diceva Pirlo dopo il 3-2 contro i nuovi campioni d'Italia dell'Inter, poi mercoledì sera è arrivata una nuova iniezione di fiducia con la conquista della Coppa Italia a Reggio Emilia. Il secondo trofeo del Maestro su due finali disputate da allenatore, così sta cercando di ribaltare i giudizi di qualche settimana fa. Tutti lo davano esonerato, ora lo scenario si sta modificando: e, con la Champions in tasca, potrebbe davvero cambiare tutto. La preparazione in vista dell'atto finale di campionato contro il Bologna è cominciata oggi alla Continassa, mentre ieri la squadra era rimasta a riposo dopo il viaggio notturno da Reggio Emilia al capoluogo piemontese e domani sarà impegnata nella rifinitura. Poi c'è il Napoli, probabilmente quella che sulla carta ha le maggiori possibilità di centrare l'obiettivo stagionale. A Gennaro Gattuso basterà battere l'Hellas Verona, capace nelle ultime otto partite di serie A di racimolare appena tre punti. I gialloblu di Ivan Juric hanno ormai poco da dire essendo certi di un più che dignitoso decimo posto, le motivazioni sono tutte dalla parte dei partenopei e al Diego Armando Maradona si vuole festeggiare il ritorno in Champions dopo un anno di assenza. Infine c'è il Milan, la squadra più accreditata fino a pochi giorni fa e che invece adesso è quella che rischia maggiormente di rimanere. Stefano Pioli ha fallito il match-ball lo scorso week-end contro il Cagliari, trovando un deludente 0-0 a San Siro, e ora è costretto a giocarsi tutto al Gewiss Stadium. Dovrà scacciare i fantasmi dell'ultima volta, con i rossoneri umiliati per 5-0 il 22 dicembre del 2019, e cercare di vincere per non dipendere dai risultati della concorrenza. D'altra parte, però, l'Atalanta non ha nessuna intenzione di lasciare il secondo posto in classifica, che sarebbe il miglior risultato nella storia del club orobico, e ha grande voglia di rivalsa dopo la sconfitta in finale di coppa Italia contro la Juve.
Le combinazioni
Ed ecco, squadra per squadra, le combinazioni e le condizioni per guadagnarsi un posto in Champions League.
IL MILAN SI QUALIFICA SE:
vince contro l'Atalanta, a prescindere dai risultati di Napoli e Juventus
pareggia contro l'Atalanta e almeno una tra Napoli e Juventus non vince
perde contro l'Atalanta e la Juventus non vince a Bologna
perde contro l'Atalanta e il Napoli perde contro il Verona
IL NAPOLI SI QUALIFICA SE:
vince contro il Verona, a prescindere dai risultati di Milan e Juventus
pareggia contro il Verona e la Juventus non vince a Bologna
pareggia contro il Verona e il Milan perde contro l'Atalanta
perde contro il Verona con meno di nove gol di scarto e la Juventus non vince a Bologna (con nove gol di scarto sarebbe decisivo il numero dei gol fatti, attualmente: Napoli 85, Juve 73)
LA JUVENTUS SI QUALIFICA SE:
vince contro il Bologna e almeno una tra Milan e Napoli non vince
pareggia contro il Bologna e il Napoli perde contro il Verona con almeno dieci gol di scarto (con nove gol di scarto sarebbe decisivo il numero dei gol fatti, attualmente: Napoli 85, Juve 73)
Serie A: infortunati, indisponibili, squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Indisponibili, Squalificati serie A
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in Tv oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Emanuele Pastorella
Betscanner