Vittoria e partita gestita alla grande dagli Azzurri: venerdì la sfida alla prima del girone B
Nella giornata di ieri era decisivo l'appuntamento alle 14 del pomeriggio italiano per la gara tra i padroni di casa delle Filippine e i ragazzi dell'ItalBasket di Pozzecco, che si trovavano a disputare l'ultima partita dei gironi consapevoli del fatto che una vittoria o una sconfitta con massimo 11 punti di scarto gli avrebbe permesso di passare il turno.
La partita
Primo quarto che vede gli Azzurri iniziare col freno a mano un po' tirato, forse ancora vittime delle scorie della sconfitta contro la Repubblica Dominicana, e che vede le Filippine avanti 23-20 al termine dei primi 10' di gioco, in cui entrambe le squadre ricorrono molto al tiro da 3.
Secondo quarto che vede inizialmente gli asiatici scappare, prima che le triple di Ricci e Datome riportino avanti i nostri sul 26-28. Secondo parziale che poi gli Azzurri controllano, arrivando poi all'intervallo sul 39-48, un margine che lascia discretamente tranquilli.
Resto della partita in controllo per i nostri, con Pozzecco che decide di ridurre le rotazioni e con un Pajola che oltre alla solita grandissima intensità difensiva mette anche tre triple nel terzo quarto che danno ancora più spinta ai nostri, chiudendo il parziale avanti 60-73.
Ultimo parziale dove gi Azzurri gestiscono bene e su cui mollano la presa solo nel finale a risultato ormai già acquisito. Punteggio finale dunque di 83-90, con i nostri che venerdì affronteranno nella prima gara di questo secondo turno la vincente del gruppo B, che è al momento la Serbia e con i balcanici che rievocano i bei ricordi del pre-olimpico.
Alessio Russo
Betscanner